Lean Management
"La lean sono regole di Buon Senso" (M. Imai)
Il successo della lean manufacturing deriva dalla combinazione di pratiche, politiche e filosofie, una combinazione che puņ essere divisa in tre principali aree :
Gli obiettivi di un intervento LEAN sono:
|
L'intervento aziendale di consulenza analizza i metodi di lavoro mettendo in evidenza i processi e le azioni che generano sprechi.
L'approccio è rivolto allo studio della situazione aziendale, rilevando i parametri di efficienza e proponendo delle soluzioni in grado di migliorare i parametri individuati.
Tra le attività proposte (e strumenti utilizzati):
- la riconfigurazione del layout di produzione,
- la riduzione dei tempi di attrezzaggio (SMED)
- la gestione della manutenzione (TPM)
- l'organizzazione del posto di lavoro (5S)
- il miglioramento del processo produttivo (VALUE STREAM MAPPING)
- l'organizzazione dei processi di miglioramento (MAKIGAMI)
Progetti sviluppati:
- 2014 - Wastes and tools in the LEAN MARKETING strategy: an exploratory study in the Italian SMEs, in the proceedings of 2nd International Conference on Contemporary Marketing Issues (ICCMI 2014)
-
2014 - Coordinatore del Gruppo di Lavoro sulle Lean Performance. Aziende partecipanti: Bluebox, CNH Industrial, Costan, Eurocryor, Italbras, Komatsu, PrimaPower.
-
2013 - Organizzazione e realizzazione di un progetto di formazione sul Lean Management AILOG - IVECO presso IVECO
-
Payaro ha presentato "Approccio Lean: dalla teoria alla pratica" nel convegno "LEAN WAREHOUSING" nell'Ottobre 2012
-
Payaro ha creato un modello per determinare quale priorità dare ai progetti di miglioramento. Il modello è pubblicato nel libro ORGANIZZARE IL MAGAZZINO
-
Lean Manufacturing: Progetti di miglioramento organizzativo realizzato su oltre 20 aziende. Andrea Payaro è stato docente sui temi della LEAN Manufacturing presso Master Universitari e ha tenuto lezioni presso l'Università di Sofia
-
Organizzazione e realizzazione di un progetto di formazione sul Lean thinking AILOG - Ducati presso Ducati
-
Miglioramento delle performance del magazzino e miglioramento del servizio al cliente
-
Miglioramento delle attività logistiche e organizzazione dei flussi presso aziende multinazionali
Le foto seguenti si riferiscono a progetti realizzati in aziende italiane
CONTROLLO DEI PROCESSI (HEIJUNKA) |
MAKIKAMI |
KANBAN |
SPAGHETTI CHART |
VALUE STREAM MAPPING |
LAYOUT OPERATIVI - CELLA A U |